Si terrà martedì 8 settembre, a partire dalle ore 18.30 al Giardino degli Angeli (via Tosi – zona Stadio – Castel San Pietro Terme), l’incontro con l’autrice di fumetti Sara Menetti, che parlerà del suo lavoro “Pregnancy comics journal – diario a fumetti di una gravidanza inaspettata”. A moderare l’incontro sarà Nicola D’Agostino, giornalista e traduttore per Fumo di China.
L’iniziativa fa parte della manifestazione Vari.china dedicata al fumetto d’autore, che quest’anno viene ospitata in diversi luoghi e momenti nel corso del Settembre Castellano, anziché nella sua consueta collocazione all’interno del weekend di Varignana di Notte, che non si è potuto tenere a causa del cambio di programma imposto dalle misure anti Coronavirus.
Chi è Sara Menetti
Sara Menetti, bolognese, è autrice di fumetti e illustratrice. Collabora con case editrici e agenzie italiane e straniere, realizzando illustrazioni per campagne social, eventi, copertine e testi di narrativa e scolastica per ragazzi. Adoro fare e illustrare libri. Dal 2013 fa parte del collettivo di autori di fumetti Mammaiuto. Clicca qui per visitare il suo sito.
“Pregnancy comics journal”, il libro a fumetti di Sara Menetti
Il libro che verrà presentato al Giardino degli Angeli, “Pregnancy comics journal – diario a fumetti di una gravidanza inaspettata”, racconta una storia vera, narrata con leggerezza, ironia e profondità, che dà a un’esperienza personale un respiro universale. Nell’immaginario collettivo, in tanti film e programmi televisivi, la maternità è sempre accolta con gioia e circondata da un’aura di serenità. Non è il caso di questo libro: una tragicomica cronaca a fumetti di quanto successo durante l’inaspettata gravidanza dell’autrice. Settimana dopo settimana, si sviluppa un’indagine su tutti i sentimenti, positivi e negativi, che accompagnano la gestazione, così come sui cambiamenti del corpo e sulla preparazione alla nascita di un figlio che una coppia di sprovveduti trentenni deve affrontare.
I prossimi appuntamenti con Vari.China
L’appuntamento successivo con Vari.China sarà sabato 12 in piazza Acquaderni nel centro di Castel San Pietro Terme, dove saranno esposti i 10 pannelli con le opere del concorso Smacchiart. I vincitori saranno resi noti lunedì 14 settembre. Disponibile infine il calendario Vari.china 2021, il cui incasso quest’anno verrà devoluto all’Associazione Uildm sezione di Bologna, che si occupa di
ragazzi colpiti da distrofia muscolare. Il calendario si può acquistare in occasione degli eventi, sulla pagina facebook della manifestazione o alla Libreria Atlantide di Castel San Pietro Terme.