È finalmente arrivata la Festa della Braciola, l’evento principale del Settembre Castellano, organizzato dall’Amministrazione comunale di Castel San Pietro Terme e dalla Pro Loco, in collaborazione con tante associazioni e realtà del territorio. Un giorno speciale nel cuore della città e nel cuore dei castellani, che quest’anno si presenta un po’ diverso dal solito nel rispetto delle normative anti Covid 19. Non sarà però meno coinvolgente e appassionante. Protagonisti saranno come sempre il castrato e la Carrera, ma anche la musica e l’arte, con tante iniziative fino al gran finale con i fuochi d’artificio.
La Festa della Braciola nel centro storico
Il Centro Storico sarà in festa per tutta la giornata con la Fiera della Braciola (bancarelle in piazza Acquaderni e in parte di via Matteotti) e in tutta la città si potranno gustare tipicità castellane presso ristoranti e trattorie. Nello stand di degustazione del castrato, che fa solo servizio d’asporto, aperto in piazza XX Settembre dalle ore 12 ci sarà il comico bolognese Vito, ospite speciale come “testimonial del castrato”. Lo stand sarà aperto anche la sera dalle ore 19. Solo domenica 13 si potrà gustare il tradizionale castrato cotto allo spiedo, oltre al gustoso menù con tortelloni al ragù di castrato, arrosticini, spezzatino di castrato, crescentine fritte con affettati e formaggio, degustazione di formaggi e cantina dei vini castellani.
La Carrera
Anche la Carrera sarà protagonista in Piazza XX Settembre. Dalle ore 10 continuerà l’esposizione delle Carrere storiche (iniziata sabato sera in Via Matteotti) e dalle 16.30 alle 18.30 ci saranno interviste e proiezione di filmati in collaborazione con l’Associazione Club Carrera. Inoltre si possono visitare le mostre “Carrera: emozioni e tecnologia” con fotografie di Mirco Lazzari aperta fino al 14 settembre alla Saletta di Arte Contemporanea in via Matteotti 79 (orari: feriali dalle 16.30 alle 19, domenica dalle 11 alle 20) e “Le officine della Carrera – risorse indispensabili per la costruzione e il restauro delle Carrera” con foto storiche in esposizione all’ex Stazione delle Corriere in piazza Martiri Partigiani.
Arte e musica in piazza Galilei e in piazza XX Settembre
In piazza Galileo Galilei aprirà alle ore 18.30 “Musica a colori”, piccola esposizione di Leonardo Ottoni, con installazioni e serata organizzate in collaborazione con Erboristeria Camomilla. Il Concerto di Filippo Rigotti, pianista professionista, porterà un’emozionante testimonianza di speranza e rinascita in seguito ad una complessa operazione al cervello in Awake Surgery al Bufalini di Cesena (obbligatoria la prenotazione per il concerto: Erboristeria Camomilla 051 940830).
Sempre all’insegna di musica e solidarietà in piazza XX Settembre prenderà il via alle ore 21 il concerto “Vacci!” dei Doctor Life, in collaborazione con l’Associazione Kasomai. Sul palco i medici: Elio Jovine alla chitarra, Giuseppe Cervino piano e voce, Carlo Descovich chitarra, Giovanni Barbanti basso, Domenico Tigani sax tenore, Daniele Brandani batteria, con la partecipazione degli attori/voci narranti Giorgio Comaschi e Simona Vezzali e special guest Andrea Innesto al sax (obbligatoria la prenotazione sul sito www.prolococastelsanpietroterme.it).
I fuochi artificiali a chiudere la Festa della Braciola
Alle ore 22.30 prenderanno il via i fuochi d’artificio che quest’anno si faranno dal Cassero anziché dal Parco Lungo Sillaro, questo per poter favorire la loro visibilità in tutta la città anche da lontano ed evitare così assembramenti nell’area antistante la Torre del Cassero.