I video delle scuole di Castel San Pietro Terme che hanno partecipato al concorso “A Carnevale ogni rima vale” saranno pubblicati a partire da mercoledì 10 febbraio nei canali social del Comune. Alla diciassettesima edizione della manifestazione, organizzata dall’assessorato alla cultura, hanno partecipato numerose classi di scuole materne, elementari e medie.
Il teatro bimbi è la sorpresa di Carnevale
Carnevale 2021 riserva inoltre una sorpresa per i bambini, che nel weekend del 13 e 14 febbraio, si potranno divertire con due spettacoli online della stagione teatrale BimbiATeatro 2021. Gli spettacoli, entrambi della compagnia “Gli Alcuni”, già applaudita sul palco del Cassero negli anni scorsi, si potranno vedere sulla pagina Facebook del Teatro comunale Cassero.
Il primo appuntamento è sabato 13 febbraio alle ore 16, 30 ed è rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia (dai 3 anni in su). Polpetta e Caramella, interpretate da Laura Feltrin e Margherita Re, portano in scena la divertente rilettura di Hansel e Gretel per la regia di Sergio Manfio. Il secondo è domenica 14 febbraio alle ore 16.30 con Don Chisciotte, interpretato da Sergio e Francesco Manfio per i bambini della primaria, dai 5 anni in su.
La vera storia di Sgambillo e Pigidoro
Un ultimo dono del Re Carnevale arriva dalla Pro Loco, che pubblicherà a partire da mercoledì 10 febbraio, un video in cui la sindaca del ragazzi, Michelle Lamieri, legge un breve testo sull’origine delle maschere castellane Sgambillo e Pigidoro, frutto della ricerca storica dell’associazione Terra Storia Memoria. Inoltre nel video ci sarà anche un breve tutorial che insegna a creare delle maschere per i bambini.
“Anche in questo straordinario frangente abbiamo voluto mantenere lo spirito del Carnevale, che è fantasia, creatività e divertimento dei bambini e dei ragazzi – ha spiegato l’assessore alla Cultura Fabrizio Dondi -. Ringrazio le scuole per aver partecipato, la Bottega del Buonumore per gli spettacoli per bambini che metteranno online nell’ambito della stagione teatrale 2020-21 promossa dal Comune, e la Pro Loco per il video che ha offerto in collaborazione con Terra Storia Memoria”.