“C’è un libro per te” è il corso gratuito online di formazione sulla lettura, organizzato dalla Biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme, grazie alla disponibilità di Edizioni La Pulce e di Cristina Petit ed Elisa Mazzoli. Il corso è rivolto in particolare a insegnanti, genitori e chiunque si dedichi ai bambini.
Date e orari di “C’è un libro per te”
Gli appuntamenti per il corso di lettura “C’è un libro per te” sono due:
- giovedì 13 maggio, dalle ore 17 alle ore 19.30 rivolto a insegnanti del nido, della scuola dell’infanzia e genitori
- giovedì 27 maggio, dalle ore 17 alle ore 19.30 per insegnanti della scuola primaria e genitori
Si ricevono adesioni entro i tre giorni dall’incontro. Per prenotare e ricevere il link scrivere a biblioteca@cspietro.it oppure telefonare al numero 051 940064.
Il programma del corso di lettura
Nel corso saranno trattati i seguenti argomenti:
- lettura ad alta voce: perché e come leggere?
- come scegliere cosa leggere?
- accessibilità alla lettura per i bimbi con bisogni educativi speciali: quali sono i criteri di una storia che rispettano i tempi e gli stili cognitivi di tutti e di ciascuno?
- letture inclusive per contesti educativi, come un libro può essere decisivo nella determinazione delle relazioni di un gruppo classe.
- musica nelle parole, sonorità e senso. l’importanza delle rime che veicolano contenuto, valori, strutture grammaticali e competenze di scrittura.
- schermo o pagina? come far risaltare la differenza di uso nel rispetto, per esempio dei tempi e dei turni di parola in classe.
- albo illustrato: la grande risorsa per i bambini in crescita e gli insegnanti in ascolto.
- consigli pratici.
- consigli bibliografici.