Si terrà giovedì 2 settembre, a partire dalle ore 20.45, la sedicesima edizione di “Castello in dvd”.
La serata, che come tradizione vedrà la presentazione del lavoro di ricerca svolto da Fabio Avoni e Giorgia Bottazzi, si svolgerà in piazza XX Settembre. La produzione è targata Associazione culturale Terra Storia Memoria.
Cosa verrà presentato durane la serata di “Castello in dvd”
La prima parte della serata sarà dedicata alla carrellata di filmati realizzati durante le principali iniziative e manifestazioni organizzate nel territorio comunale dal settembre 2020 all’agosto 2021. Quest’anno molte iniziative sono state programmate e presentate sulla pagina web del Comune, in particolare nei mesi autunnali e invernali.
Inoltre in ogni edizione di Castello in dvd viene presentato un filmato storico inedito. E anche quest’anno si tiene fede alla tradizione.
Il Passatore a Castel San Pietro Terme
“Nelle nostre numerose ricerche – spiegano Avoni e Bottazzi – ci siamo imbattuti in un documento storico, che ci ha incuriositi alquanto. Si tratta del verbale originale della Cancelleria Criminale di Imola, relativo ad un episodio banditesco, avvenuto nel 1846, di Stefano Pelloni, detto il Passatore. E’ l’unica incursione che il Robin Hood della Romagna compie, oltrepassando il torrente che lambisce Castel San Pietro. Siamo nella zona di Mulino Nuovo. Solletichiamo la vostra curiosità con il titolo “E il Passatore passò il Sillaro”, ma non vi anticipiamo quanto successe”.
Il Castellano dell’anno e le imprese storiche
Nel corso della serata ci sarà, come di consueto, la proclamazione del Castellano dell’anno, che riceverà dalle mani del sindaco Fausto Tinti la formella in terracotta appositamente realizzata dall’artista Gianni Buonfiglioli. Negli anni precedenti si sono aggiudicati il titolo: Sabrina Gabrielli (2020), Eolo Zuppiroli (2019), Mauro Sassatelli (2018), Bruno Serrattini (2017), Mauro Scalorbi e Cesarina Conti (2016), Giuliano Giordani (2015), Guglielmo Dotti (2014), Don Silvano Cattani (2013), Ilaria Bianchi (2012), Ferramenta Parenti (2011), Giuliana Cimatti (2010), Fabio Avoni e Giorgia Bottazzi (2009), Valerio Varignana (2008), Sergio Grilli (2007), Gianni Buonfiglioli (2006).
Un altro momento molto partecipato sarà la premiazione delle imprese storiche castellane, che costituiscono un patrimonio unico e prezioso per l’intera comunità, in molti casi costituite da generazioni della stessa famiglia, che nonostante le difficoltà hanno continuato ad investire in innovazione, professionalità e competenza, contribuendo alla crescita del territorio.