.Saranno oltre 90 le opere, fra note e inedite, in esposizione alla mostra dal titolo “L’anima dei personaggi – A Natale con Cleto Tomba”. La mostra si terrà dal 19 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022, alla Sala espositiva ex Prefettura di via Matteotti 79.
L’iniziativa, che ha il sostegno della BCC della Romagna Occidentale e il patrocinio del ministero della Cultura, dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Castel San Pietro Terme, offre una testimonianza dell’opera dell’artista bolognese che, grazie alla sua “commedia umana” raccontata attraverso terrecotte policrome di piccole dimensioni, ha ottenuto grande attenzione a livello nazionale.
La mostra delle statuine di Cleto Tomba
L’esposizione è promossa da Piero Degliesposti, collezionista delle opere di Cleto Tomba, con l’intento di festeggiare con la comunità il Natale 2021. in collaborazione con la Pro Loco di Castel San Pietro Terme e con il favore di Bianca Maria Tomba, figlia dell’artista castellano. La mostra si avvale del catalogo a cura di Giovanni Asioli Martini.
Nella sala di via Matteotti 79 saranno esposte 66 opere in terracotta policroma, argento e bronzo, e 27 opere grafiche. Un poliedrico universo di figure dal carattere “caricato”, proprio dell’artista, che va dalle opere storiche degli anni Venti e Trenta fino agli ultimi lavori.
L’iniziativa si snoda lungo un percorso che coinvolge il visitatore, partendo da atmosfere che caratterizzano il periodo natalizio, attraverso le peculiarità di alcune opere prime, per incontrarne altre caratterizzate dalla espressività di posture ed atteggiamenti tipici della religiosità popolare.
Il percorso prosegue in altre sedi, prossime al principale spazio espositivo.
- nella Chiesa di Santa Maria Maggiore sarà presente il primo presepe “1943”, opera composta da 41 statuine (gentile concessione del parroco mons. Gabriele Riccioni)
- nel Palazzo Comunale di Castel San Pietro Terme saranno esposte le 15 opere del ciclo “storia dell’abito attraverso i tempi” 1955 (gentile concessione dell’Amministrazione Comunale)