Il quinto appuntamento del festival ‘Sotto le stelle di Dozza: I comici del borgo – Teatro, cabaret, canzone’ sbarcherà il prossimo 4 agosto nella centralissima piazza Libertà Toscanella con lo spettacolo di Duilio Pizzocchi. Orario d’inizio anticipato di una mezz’ora, si comincerà alle ore 21 con ingresso a offerta libera e prenotazione obbligatoria (353.4045498 – 0542.43273).
Chi è Duilio Pizzocchi
Duilio Pizzocchi fa rima con il ‘Costipanzo Show’. Il fortunato format d’intrattenimento, condotto per molto tempo insieme al ‘Poeta Romagnolo’ Giuseppe Giacobazzi, è stato uno degli appuntamenti cult nel territorio emiliano e romagnolo. A Toscanella Pizzocchi proporrà un revival dei suoi pezzi migliori, una divertente carrellata sull’attualità vista dagli occhi dei suoi personaggi. Dal Duilio Pizzocchi imbianchino ferrarese che vive in un mondo di barzellette al tipico fricchettone Cactus. Senza dimenticare Donna Zobeide, maga e divinatrice dalle tecniche un po’ folli. E il camionista spietato e ferocissimo Ermete Bottazzi lanciato a tutta velocità sulle strade d’Italia coi suoi ‘carichi improbabili’.
“Sotto le stelle di Dozza” nel Festival de “I Borghi più belli d’Italia”
‘Sotto le stelle di Dozza: I comici del borgo’, ideato nel 2020 da Davide Dalfiume al timone del ‘Gruppo Teatrale Bottega del Buonumore’, è giunto alla sua terza edizione. Crescenti gli indici di gradimento ed i riscontri relativi alla partecipazione del pubblico sfociati, nel tempo, in una serie di sold out che hanno proiettato il format ai vertici dell’intrattenimento anche al di fuori dei confini regionali. Lo scorso anno, infatti, l’Associazione Nazionale ‘I Borghi più belli d’Italia’, della quale fa parte anche il sindaco di Dozza Luca Albertazzi quale membro del consiglio direttivo nazionale in rappresentanza dell’Emilia-Romagna, ha riconosciuto il festival dozzese come evento di rilevanza nazionale e vero e proprio stimolo precursore per elaborare una progettualità tematica in linea con le finalità di promozione turistica di quel sodalizio che accomuna le perle dell’entroterra della nostra penisola.
Un’ascesa esponenziale che ha delineato la genesi di un nuovo contenitore culturale e promozionale: il Festival teatrale de ‘I Borghi più belli d’Italia’. Sono sempre di più i comuni emiliano-romagnoli aderenti all’associazione che propongono una serie di spettacoli estivi. Una programmazione, consultabile sul portale web che vede Dozza tra le realtà più attive proprio grazie alla proficua sinergia con il ‘Gruppo Teatrale Bottega del Buonumore’ guidato da Davide Dalfiume.
‘Sotto le stelle di Dozza: I Comici del Borgo’ fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
Il festival è organizzato in conformità ai protocolli ed alle normative in vigore nel periodo di svolgimento della manifestazione.
Contatti: https://www.comune.dozza.bo.it/
Ufficio Cultura 0542 678350
email: info@comune.dozza.bo.it
https:// www.labottegadelbuonumore.it
email: spettacoli@labottegadelbuonumore.it
Cell. 335 5610895