Torna per il quarto anno al Golf Club Le Fonti di Castel San Pietro Terme il Trofeo LILT “Sport è Salute” (18 buche 4 categorie), organizzato per promuovere la campagna Ottobre mese rosa per la prevenzione del tumore al seno. La manifestazione sportiva, in programma nella giornata di domenica 2 ottobre, prevede anche una cena di gala al ristorante del Golf Club con lotteria di beneficenza a favore della Lilt.
L’iniziativa è stata presentata in conferenza stampa nel Municipio del Comune di Castel San Pietro Terme, che patrocina l’iniziativa insieme alla Regione Emilia-Romagna, con l’intervento del sindaco Fausto Tinti, di Domenico Francesco Rivelli, presidente di LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – di Bologna, di Ivano Serrantoni, presidente del Golf Club Le Fonti del Comune di Castel San Pietro Terme, e due rappresentanti degli sponsor dell’iniziativa (che sono in tutto una dozzina): Dominga Fragassi, responsabile Corporate Pam Panorama, e Massimiliano Fracassi, titolare della Farmacia del Borgo di Castel San Pietro Terme.
Le parole del Sindaco Fausto Tinti
“L’Amministrazione comunale è orgogliosa di questa amicizia con la Lilt che promuove questa competizione sportiva di qualità – ha affermato il sindaco Fausto Tinti -. Se questa amicizia si è consolidata lo si deve alla grande attenzione e passione per eventi come questo. Sarà una grande edizione che porterà molte soddisfazioni. L’attenzione a queste iniziative non è un corollario, ma una parte importante della tenuta di una comunità. In bocca al lupo per la manifestazione sportiva e grazie a organizzatori, partner e sponsor”.
Il Trofeo LILT nelle parole del dottor Domenico Francesco Rivelli
“Ringrazio il Comune per l’ospitalità e il patrocinio, il Golf Club per l’organizzazione della manifestazione, e gli sponsor che quest’anno sono tanti – ha esordito il presidente Domenico Francesco Rivelli -. Il quarto Trofeo Lilt si inscrive nella celebrazione dei 100 anni dalla nascita dell’associazione, avvenuta il 25 febbraio del 1922 durante un congresso di chirurghi. Allora la parola cancro significava morte sicura, ma abbiamo fatto tanti passi avanti. Sempre vicini al Sistema Sanitario Nazionale, per sensibilizzare con le campagne per il pap test e la mammografia, ma anche lo screening al colon retto, le campagne contro il fumo e l’alcool, e la sensibilizzazione verso stili di vita corretti. Ottobre è il mese rosa per la prevenzione – ha concluso il dr. Rivelli -. Avremo come sempre un numero di telefono specifico per prendere appuntamento a visite senologiche rivolte alle donne che non sono inserite nello screening della sanità pubblica”.
Il Trofeo LILT
Clicca sulla foto per leggere il programma oppure scarica la locandina in pdf.