Aperto il bando relativo al Premio “Giovani Imprese Emilia-Romagna 2022”, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori Confartigianato Emilia-Romagna. La partecipazione è riservata alle aziende i cui titolari o soci, giovani imprenditori e imprenditrici, abbiano dimostrato capacità innovative nella creazione e nella gestione dell’impresa e anche nel recupero delle imprese e dei mestieri della tradizione, nonché promotori di economia circolare e sostenibile.
Il progetto ha l’obiettivo di diffondere fra i giovani la cultura dell’impresa, nonché di far emergere i talenti imprenditoriali e di valorizzare le eccellenze.
I primi tre classificati riceveranno un premio in voucher da 1.000 a 3.000 euro, utilizzabili entro il 31 dicembre 2023 a copertura di servizi o prestazioni della propria associazione territoriale di Confartigianato. Inoltre è prevista la promozione dei relativi progetti, mediante servizio fotografico, video dedicati, e con intervista, poi tradotti in una pubblicazione multimediale sui vari canali di comunicazione dell’Associazione di riferimento.
“Questo è un premio fortemente voluto da tutto il nostro gruppo – sottolinea Lorenzo Bernardi, presidente dei Giovani imprenditori di Confartigianato Emilia-Romagna -. Un’iniziativa dei giovani per i giovani all’insegna della concretezza. E anche un aiuto per quelli che procedono nel solco dell’innovazione, della sperimentazione e della qualità per valorizzare il territorio e tutto quello che è l’artigianato italiano”.
Al bando possono partecipare tutte le imprese che vedono la presenza nella compagine societaria attiva di almeno un giovane imprenditore di età compresa tra i 18 e i 40 anni, operanti nella regione Emilia-Romagna, inquadrati come titolari, soci o collaboratori dell’impresa, che deve risultare iscritta alla Camera di Commercio al momento di presentazione della domanda di partecipazione.
Le domande di partecipazione, corredate da una breve storia-descrizione dell’attività imprenditoriale e da un breve video di presentazione, dovranno essere trasmesse dalle imprese direttamente al Gruppo Giovani Imprenditori territoriale di riferimento entro e non oltre domenica 23 ottobre 2022 e la premiazione avverrà sabato 26 novembre 2022 presso l’autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola durante la convention dei Giovani Imprenditori di Confartigianato Emilia-Romagna. Per ulteriori informazioni rivolgersi alle sedi di Confartigianato.