Due i weekend dedicati alla musica classica, dal titolo “Festival maratona d’estate in Lirica”, che si terranno al Convento dei frati cappuccini di via Viara.
Il cartellone completo del Festival di musica lirica di Castel San Pietro Terme
Il programma di sabato 1 luglio
- ore 10 visita guidata al Convento
- ore 11 presentazione del concerto di domenica 2 “Otello: il moro di Venezia”. Otello di Shakespeara e di Verdi a confronto: trama, analisi e personaggi. Incontro con gli artisti e presentazione della serata.
Il programma di domenica 2 luglio
- ore 20 visita guidata al Convento
- ore 21 “Otello”, concerto in occasione del 122° anniversario della morte di Giuseppe Verdi, con una selezione delleparti salienti dell’opera. Interpreti: Otello Roberto Ferrari Melega, Desdemona Anna Flores, Jago Marzio Glossi, Emilia Laura Cavarretta. Pianoforte: Marianna Tongiorgi.
Il programma di sabato 8 luglio
- ore 10 visita guidata al Convento
- ore 11 Conferenza-Concerto di presentazione su: “Maria Callas… la lirica contemporanea”, la vita artistica, la vita privata, la diva. Soprano: Laura Cavarretta.
Il programma di domenica 9 luglio
- ore 20 visita guidata al Convento
- ore 21 Concerto lirico “A Maria Callas” nl centanario della nascita del celebre soprano.
Virginia Genovese, soprano
Alberica Quercetti, mezzosoprano
Hsiaopei Ku, pianoforte
Allieve della classe di canto lirico della prof. Giuseppina Cortesi.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Per accedere ai giardini del Convento è necessario entrare dall’entrata laterale di via Tanari.
È consigliata la prenotazione: tel. 051 6934135 oppure info@prolococastelsanpietroterme.it
Il festival di musica lirica è inserito in Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Territorio Bologna-Modena.