A luglio parte il Cinema in Tour, un calendario di 5 serate all’insegna del cinema di qualità a Castel San Pietro Terme con ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti.
Quest’anno la rassegna itinerante Cinema in Tour ha come tema “Il cinema e le sue musiche”, due arti da sempre in stretta relazione tra loro.
La musica infatti svolge ruolo fondamentale nel cinema, con un sorprendente effetto di potenziamento delle suggestioni trasmesso dalle pellicole.
Prima di ogni spettacolo ci sarà una breve introduzione sul film in programma.
Il calendario della rassegna di Cinema in Tour 2023
Mercoledì 12 luglio ore 21
QUASI FAMOSI – ALMOST FAMOUS regia di Cameron Crowe
Commedia, 122′.
Osteria Grande, Centro Civico, Viale Broccoli 41.
William Miller è un quindicenne con la passione per la musica. Il suo desiderio di scrivere per riviste specializzate sembra finalmente concretizzarsi quando incontra il critico Lester Bangs, direttore di “Creems”.
Gli viene affidata un’intervista ad un celebre gruppo, ma al giovane è concesso di entrare in contatto unicamente con la band emergente che lo precede al concerto, gli “Stilwater”.
Ottenuta la loro fiducia, William ha l’opportunità di seguirne il tour musicale.
Mercoledì 19 luglio ore 21
FLORENCE regia di Stephen Frears
Commedia, 110′.
Osteria Grande, Centro Civico, Viale Broccoli 41.
Ambientato a New York nel 1944. Florence Foster Jenkins è una melomane facoltosa che si crede dotata per il canto.
Fiaccata da una malattia che cova dietro le perle e nella penombra della sua stanza, Florence decide di perfezionare il suo talento con un maestro compiacente.
Per Florence cantare non è un capriccio, ma una terapia che le permette di vivere pienamente.
Quello che doveva essere un apprendimento del repertorio classico, diventa il desiderio incontenibile di trovare un palcoscenico.
Mercoledì 26 luglio ore 21
DUMBO regia di Tim Burton
Commedia fantastica, 112′.
Osteria Grande, Centro Civico, Viale Broccoli 41
La guerra è finita e Holt Farrier ritorna a casa, nel suo circo con ai suoi due figli, Milly e Joe.
Ha perso un braccio, la moglie, il suo numero coi cavalli e anche il resto della compagnia non se la passa molto bene.
Il direttore, Maximilian Medici, punta sul cucciolo di elefante in arrivo, ma dopo la nascita del piccolo Jumbo rimane interdetto e furioso, a causa delle suo grandi orecchie.
Milly e Joe si affezionavano e scoprono che dietro le grandi orecchie si nasconde una straordinaria abilità: se stuzzicato da una piuma, Dumbo può volare!
Lo scoprirà anche il furbo imprenditore e allora per Dumbo e i suoi amici inizieranno i guai.
Giovedì 31 agosto ore 21
YESTERDAY regia di Danny Boyle
Commedia, 116′.
Castel San Pietro Terme, piazza XX Settembre.
Jack Malik è un musicista di scarso successo, in lui crede solo Ellie, manager, amica e forse qualcosa in più.
Una sera dopo aver deciso di smettere con la musica e cercare un lavoro stabile, Jack ha un incidente e perde coscienza durante un blackout planetario.
Al suo risveglio scopre che il mondo è stato privato delle canzoni dei Beatles e che lui è rimasto il solo a ricordarle.
Lunedì 4 settembre ore 21
MOTEL WOODSTOCK regia di Ang Lee
Commedia, 125′.
Varignana, Parco via Dè Jani
Elliot Theichberg lavora come arredatore al Greenwich Village ed è impegnato sul fronte del riconoscimento dei diritti degli omosessuali.
Ha però un problema in quanto i suoi genitori Jake e Sonia stanno per perdere, a causa dei debiti, il decrepito motel che gestiscono a Catskill.
Le soluzioni non sembrano a portata di mano fino a quando giunge la notizia che gli organizzatori di un’importante manifestazione musicale si sono visti ritirare l’autorizzazione dalla municipalità d Wallkill, ma i mitici 3 giorni di Pace e Musica stanno per realizzarsi.