Mercoledì 26 luglio i Balkalito si esibiranno all’interno del Parco delle Terme (ore 21, ingresso gratuito fino a esaurimento posti) nell’ambito dell’Emilia Romagna Festival. Lo spettacolo proposto da questo ensemble internazionale di musica da camera si intitola Bach and Balkan e offre un percorso musicale alternativo e sperimentale, in cui i rigidi modi delle corti di fine Settecento vengono scossi da un ritmo di origine balcanica.
In caso di maltempo il concerto si svolgerà nel salone delle conferenze delle Terme.
Il programma del concerto “Bach and Balcan”
I Balkalito ci trasporteranno in un universo parallelo in cui i grandi compositori del passato come Franz Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig Van Beethoven verranno rivisitati da elementi della cultura balcanica.
Cosa succederebbe se Haydn cadesse nelle melodie intense dello Sevdah, un genere popolare originariamente bosniaco (Als Haydn in Sevdah viel)?
O se a Mozart prendesse fuoco la lingua dopo aver bevuto un sorso di Slivovitz, un’acquavite serba (Als Mozart Sliwowitz trank)?
Oppure se Beethoven mangiasse un piatto tipico balcano fatto di carne speziata, i ćevapčići (Als Beethoven Ćevapčići ass)?
Questo spettacolo sarà il risultato di queste ipotesi fantasiose, mescolando le melodie di grandi e immortali classici con il ritmo cadenzato e coinvolgente della tradizione musicale balcanica, di cui si eseguiranno, al di fuori delle contaminazioni, anche dei brani propri del folklore (ovvero Bublitschki e un Balkan medley) con arrangiamenti originali.
Chi sono i Balkalito
Nenad Mitić, è il clarinettista e fondatore del gruppo, docente, eclettico musicista in orchestre e in formazioni di musica da camera, nonché parte dell’organizzazione del Festival di musica da Camera di Stria.
Ivan Trenev è fisarmonicista con interessi che variano dalla musica da camera alla musica latina, dalla musica balcanica al klezmer. Trenev figura anche come compositore dei brani centrali dello spettacolo.
Tobias Steinrück, classe 1995, è bassista verticale ed eclettico. Ha studiato contrabbasso jazz ma ha esperienza in diversi generi: dal funk, blues e rock a vari generi di musica folk ed etno.
Luis Andre C. de Oliveira, è batterista e percussionista. Ha pubblicato vari album di generi diversi, dal rock al jazz, dalla classica alla contemporanea.