È aperto fino alle ore 18 del 26 ottobre 2023 il bando per la concessione di contributi regionali per gli acquisti scolastici. Il contributo copre l’acquisto di libri di testo e di altri contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione.
Come presentare le domande
Le domande si possono presentare esclusivamente online, sul portale Er-go https://scuola.er-go.it e l’accesso può essere effettuato unicamente tramite l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) e la Cie (Carta d’identità elettronica) o Cns (carta nazionale dei servizi).
Chi può beneficiare del bando per gli acquisti scolastici
I destinatari dei benefici sono gli studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e di secondo grado del sistema nazionale di istruzione, residenti nel Comune di Castel San Pietro Terme oppure residenti in una regione che applica il criterio della frequenza per l’erogazione dei “buoni libro”, e frequentanti un Istituto scolastico che ha sede nel territorio comunale. Inoltre gli studenti beneficiari devono essere nati dall’1 gennaio 1999 (avere quindi non più di 24 anni). Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti e alle studentesse disabili certificati ai sensi della Legge n. 104/1992.
Il nucleo familiare dello studente deve essere in possesso del certificato “Isee minorenni” in corso di validità con valore fino a 15.748,78 euro.
I beneficiari verranno suddivisi in due fasce di reddito per la quantificazione del contributo: fascia 1 con valore ISEE inferiore o uguale a € 10.632,94 e fascia 2 con valore ISEE da 10.632,95 a 15.784,78.
Chi ha bisogno di assistenza per la presentazione on-line delle domande può usufruire della collaborazione gratuita dei Caf convenzionati.