Le Terme di Castel San Pietro parteciperanno come partner ufficiali di Strabologna Scuole, un’iniziativa rivolta alle primarie di Bologna. Questo progetto, che gode del patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale, è finalizzato a promuovere lo sport e l’attività fisica tra i più giovani.
A partire da sabato 9 marzo, e nei successivi quattro sabato fino al 29 marzo, le Terme di Castel San Pietro saranno presenti al Centro Sportivo Arcoveggio con un punto di informazione e materiali informativi sui percorsi di cura e prevenzione dedicati ai bambini e alle loro famiglie. Questi percorsi sono accessibili al solo pagamento del ticket, se prescritti su ricetta rossa dal medico di famiglia, dal pediatra o dallo specialista.
“L’efficacia delle cure termali nella prevenzione e cura di varie patologie respiratorie e non solo è ben dimostrata – spiega Stefano Iseppi, Amministratore Delegato della Società Terme di Castel San Pietro – ma le applichiamo con successo anche nel trattamento di otiti, allergie e bronchiti. La nostra partecipazione a questo evento sportivo e aggregativo per famiglie sottolinea il nostro ruolo storico nella comunità bolognese: una comunità che da generazioni apprezza la qualità delle nostre acque termali, la professionalità dei nostri medici e operatori, e la comodità di accesso a un centro termale immerso nel verde”.
Grazie a una recente iniziativa di Tper, oggi è possibile acquistare uno speciale abbonamento che consente di viaggiare in bus verso il centro termale a una tariffa scontata di 25 euro per 15 giorni. Questo titolo di viaggio, valido anche per gli accompagnatori dei bambini, è acquistabile direttamente alle Terme.
Le pregiate acque termali del sottosuolo castellano (sulfurea e salsobromoiodica) sono efficaci nel trattare in modo naturale diversi tipi di patologie sia nei bambini che negli adulti. Le cure inalatorie aiutano a prevenire o trattare numerose patologie dell’apparato respiratorio e dell’orecchio nei bambini, come riniti, sinusiti, otiti e bronchiti. Si cura anche la sordità rinogena. In caso di accumulo di catarro nell’orecchio, si eseguono esami audiometrici, visite mediche specialistiche e cicli di cure inalatorie e di politzer, terapie efficaci e ben tollerate anche da bambini molto piccoli. L’acqua sulfurea per i bagni dermatologici, con le sue proprietà lenitive, antinfiammatorie e rigenerative, è indicata per il trattamento di dermatite atopica, eczemi e altri problemi dermatologici nei bambini.