Confartigianato Bologna Metropolitana presenta il nuovo ciclo di eventi intitolato “Artigianato Arte Cultura Benessere”. Il primo appuntamento si terrà martedì 24 settembre alle ore 19 al Centro Convegni Anusca, in viale Terme 1056/a, Castel San Pietro Terme (Bologna).
L’incontro, dal titolo “I tarocchi: storia e magia”, vedrà la partecipazione di Andrea Vitali, storico, saggista e presidente dell’associazione Le Tarot. L’ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati; per questo è necessaria la prenotazione al numero 351.5604519. Al termine della conferenza sarà offerto un aperitivo.
“Il ciclo ‘Artigianato Arte Cultura Benessere’ nasce con l’intento di affrontare tematiche che esulano dai nostri argomenti abituali, ma che si intrecciano spesso con l’artigianato, come le espressioni artistiche o il benessere personale – spiega Amilcare Renzi, segretario di Confartigianato Bologna Metropolitana -. Riteniamo che il ruolo di un’associazione radicata nel territorio sia anche quello di creare momenti di socializzazione e riflessione, dai quali possono emergere nuove idee, relazioni e, perché no, opportunità imprenditoriali che arricchiscano la vitalità delle nostre comunità”.
Appuntamento a Castel San Pietro Terme per parlare dei tarocchi, tra storia e simbolismo
Durante il primo evento del ciclo, “I tarocchi: storia e magia”, Andrea Vitali terrà una conferenza sull’origine e sul significato simbolico dei tarocchi. Presidente dell’associazione Le Tarot, Vitali è uno dei massimi esperti internazionali nella ricerca storica e simbolica sui tarocchi e sulle discipline ermetiche. Ha scritto numerosi saggi iconologici, tradotti in sei lingue, considerati fondamentali per la comprensione simbolico-allegorica di questo antico sistema di carte.