Il Comune di Castel San Pietro Terme mette a disposizione 9 posti per il bando di selezione di giovani operatori volontari di Servizio civile universale (SCU). I posti sono suddivisi in progetti specifici per ogni luogo in cui si presterà il servizio civile. Il termine per presentare le candidature è il 18 febbraio alle ore 14.
Al bando possono partecipare tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti con cittadinanza italiana, europea o extracomunitaria (in regola con il permesso di soggiorno).
Le posizioni aperte per il Servizio civile universale a Castel San Pietro Terme.
In particolare sono disponibili:
- due posti nella biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme con i progetti:
- “Versi tra gli scaffali”, che si propone di rilanciare il ruolo delle biblioteche per contribuire a trasformarle in centri di apprendimento e aggregazione
- “Strappare lungo i bordi”, con focus su giovani e famiglie, che mira a offrire spazi e attività culturali per creare nuove sinergie e supportare l’educazione locale.
- quattro nei nidi d’infanzia comunali Girotondo e Arcobaleno e nella Ludoteca Spassatempo con i progetti:
- “Pollicino”, che punta a migliorare i servizi educativi per bambini da 0 a 3 anni, contrastare la povertà educativa, promuovere inclusività e sviluppare competenze cognitive e sociali fin dai primi anni di vita
- “Cresci con me”, che sostiene bambini e famiglie in situazioni di vulnerabilità, promuovendo l’inclusione sociale nei servizi educativi
- due negli uffici dell’area Servizi alla Persona con i progetti:
- “Intrecci digitali”, che mira a contrastare disuguaglianze sociali e sostenere persone vulnerabili, promuovendo inclusione, accesso a diritti e risorse
- “Grandi speranze”, che mira a prevenire la dispersione scolastica e favorire l’inclusione sociale, affrontando temi come la lotta alla povertà educativa, l’integrazione degli stranieri e l’inserimento nel mondo del lavoro.
- uno nel Servizio Cultura e Turismo con il progetto “Uno, nessuno, centomila”, che affronta l’emergenza educativa, le disuguaglianze e le discriminazioni, coinvolgendo famiglie, giovani e insegnanti con azioni educative e partecipative, monitorando i risultati con indicatori concreti.
Come si svolge il Servizio civile universale
Il servizio civile ha la durata di un anno, richiede un impegno di 25 ore alla settimana e prevede un rimborso di 507,30 euro al mese. I nuovi volontari saranno selezionati da un’apposita commissione.
Per informazioni e presentazione delle domande: https://www.scubo.it/i-nostri-progetti/
Per vedere i progetti sulla piattaforma di domanda clicca qui, poi inserisci il titolo o il codice del progetto.