La Didattica della matematica sarà al centro della trentacinquesima edizione del Convegno nazionale “Incontri con la Matematica” di Castel San Pietro Terme. L’ormai tradizionale appuntamento, ideato dal professor Bruno D’Amore, si svolgerà quest’anno dal 5 al 7 novembre in videoconferenza, per raggiungere in sicurezza quante più persone possibile.
Clicca qui per scaricare il programma degli eventi
Il Convegno viene realizzato nella città di Castel San Pietro dal 1987 e ha avuto, fin dall’inizio, una notevole affluenza. La tre giorni matematica coinvolge insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria, dell’università, dirigenti scolastici, ispettori e dirigenti ministeriali. Tutti insieme per assistere a conferenze e seminari a carattere divulgativo o didattico. Sono inoltre disponibili laboratori, mostre di matematica o sulla matematica, spettacoli di teatro e cinema matematico, mostre di arte figurativa connesse con la matematica.
Le parole degli organizzatori e delle Istituzioni patrocinanti
“Segnaliamo con piena convinzione questa iniziativa – commentano gli assessori regionali alla Cultura, Mauro Felicori, e alla Scuola, Paola Salomoni -, che coinvolge numerosi insegnanti da tutta Italia e anche molti appassionati. Lo studio della matematica è sempre più importante per affrontare con competenza una realtà complessa e ad alto tasso tecnologico. Una materia che esercita una grande influenza e ha ricadute in tutti i settori”.
“I miei complimenti a Bruno D’Amore e a tutta l’organizzazione – afferma il sindaco Fausto Tinti -. Questo Convegno ha formato tanti insegnanti e ha fatto la storia, oltre che della didattica della matematica, anche della città di Castel San Pietro Terme. Da sindaco sono orgoglioso dell’affetto che ci lega a questa manifestazione, a Bruno D’Amore e al team che la organizza con grande passione e dedizione”.
“Da 35 anni il Convegno ‘Incontri con la Matematica’ è uno dei momenti più attesi da tutti coloro che nel mondo della scuola sono interessati all’insegnamento della matematica – affermano gli organizzatori -. Conosciuto in tutta Italia come ‘il Convegno di Castel San Pietro Terme’, è stato ideato ed è diretto scientificamente da Bruno D’Amore, un’autorità a livello mondiale sull’insegnamento della Matematica. Quest’anno, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, si svolge a distanza. Ricreando però l’atmosfera e il clima di collaborazione e scambio che hanno sempre caratterizzato il convegno in presenza”.