Sono numerose le iniziative organizzate nel territorio di Castel San Pietro Terme da associazioni, scuole e altre realtà locali e patrocinate dall’Amministrazione comunale per celebrare il Giorno della Memoria.
26 gennaio
Voci per il Giorno della Memoria
Venerdì 26 gennaio alle ore 21 va in scena al Cinema Teatro Jolly (via Matteotti 99) “Voci per il Giorno della Memoria” con Dario Criserà e regia di Cristiano Falaschi. Lo spettacolo presenta “una molteplicità di voci e di punti di vista per capire come è stato possibile il manifestarsi di uno dei periodi più oscuri della nostra storia”.
L’ingresso è a offerta libera. Per prenotare scrivere sms o Whatsapp al 333 943 4148. Info: www.teatrojolly.net.
27 gennaio
Un Fiore per Enrica
Il Giorno della Memoria a Castel San Pietro Terme prenderà il via alle ore 10, nell’area vicino alla chiesetta di via Scania 350, con la consueta cerimonia “Un Fiore per Enrica”.
L’iniziativa, rivolta a tutta la cittadinanza e alle scuole, è a cura dell’associazione culturale Terra Storia Memoria in collaborazione con Comune di Castel San Pietro Terme, Anpi Castel San Pietro Terme e Aned Bologna. In questa occasione sarà ricollocata la formella in terracotta dedicata a Enrica Calabresi che è stata restaurata dall’autore Gianni Buonfiglioli. La memoria di Enrica Calabresi è stata celebrata anche con la partecipazione del sindaco Fausto Tinti e dei familiari della zoologa alla cerimonia per la posa della pietra d’inciampo a lei dedicata a Firenze il 9 gennaio scorso.
Arbeit macht frei – il lavoro rende liberi
Sempre sabato 27, alle ore 17 al Cassero Teatro Comunale, l’associazione culturale Terra Storia Memoria presenterà lo spettacolo teatrale “Arbeit macht frei – il lavoro rende liberi”. Lo spettacolo offre la narrazione di poesie sull’Olocausto con movimenti scenici e musica dal vivo, con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’associazione Incontri e di La Melagrana – Piccola compagnia Musicanteatrale. L’ingresso è libero senza prenotazione fino a esaurimento posti.
La Settimana della Memoria
La “Settimana della memoria”, organizzata dall’Istituto d’Istruzione Superiore Bartolomeo Scappi, prevede una serie di attività didattico-educative rivolte alle classi.
- lunedì 22 gennaio, spettacolo teatrale “Come fiori di pesco d’inverno”, Teatro Cassero, ore 21.
- martedì 23 gennaio, conferenza “Dal giorno della Memoria alla memoria di tutti i giorni”, svolta all’interno dell’Istituto.
- cineforum pomeridiano per gli studenti
- lunedì 22 “Jojo Rabbit” di Taika Waititi
- martedì 23 “Vincere” di Bellocchio
- mercoledì 24 “Anna Frank e il diario segreto” di Ari Folman
- giovedì 25 “Il grande dittatore” di Charlie Chaplin
- venerdì 26 “L’onda” di Dennis Gansel)
- sabato 27 i docenti proporranno a tutte le classi la visione della testimonianza di Liliana Segre al Parlamento Europeo.