Secondo appuntamento con la rassegna “Artigianato Arte Cultura Benessere”, organizzata da Confartigianato Bologna Metropolitana. “Un viaggio alla scoperta del benessere – Per un equilibrio tra mente e corpo” è il tema dell’iniziativa che si terrà martedì 29 ottobre, ore 19.30, nel salone delle Terme di Castel San Pietro (viale Terme 1113).
Parteciperanno Raffaella Riggio, otorinolaringoiatra, medico termalista presso le Terme di Castel San Pietro; Monica Pagani, biologa nutrizionista; Gianguido Beltrami, osteopata.
Dopo il successo del primo evento dedicato al mondo dei tarocchi, questo secondo appuntamento esplora il tema del benessere legato al cibo e a stili di vita sani e a metodi curativi non invasivi, quali sono le cure termali e l’osteopatia.
“Il cibo non è solo nutrimento fisico ,ma anche uno strumento di benessere emotivo. Le abitudini alimentari, unite a pensieri ed emozioni, influenzano profondamente il benessere complessivo, promuovendo un equilibrio tra mente e corpo e favorendo una vita più lunga e consapevole – spiega Monica Pagani -. Durante la serata si affronteranno i segreti delle Blue Zones, luoghi nel mondo dove le persone vivono più a lungo e in salute. Si esplorerà inoltre come la neuroplasticità, ovvero la capacità del cervello di riorganizzarsi e adattarsi, possa influenzare profondamente la rigenerazione cellulare e la salute del corpo, promuovendo un equilibrio tra mente e corpo per un benessere duraturo e consapevole”.
“Il ciclo ‘Artigianato Arte Cultura Benessere’ affronta tematiche che potrebbero sembrare estranee al mondo dell’artigianato, ma l’arte, la cultura e il benessere sono parte integrante del nostro sistema, non solo per la presenza di realtà consolidate in questi settori, ma soprattutto perché riteniamo che tra i compiti di un’associazione come la nostra, così radicata nel territorio, vi sia anche quello di promuovere momenti di socializzazione e riflessione su tutto ciò che riguarda la vita delle persone, come il loro benessere e la loro salute legata a stile di vita sani. La serata del 29 vuole esplorare questi mondi e offrire una visione altra rispetto alle metodologie consolidate”, afferma Amilcare Renzi, Segretario di Confartigianato Bologna Metropolitana.
L’ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati; per questo è necessaria la prenotazione telefonica o via whatsapp al numero 351 5604519.
Al termine della conferenza sarà offerto un aperitivo.