Domenica 8 novembre si svolgerà a Castel San Pietro Terme la cerimonia che celebra la Festa dell’Unità nazionale e la Giornata delle Forze Armate e del Combattente nel ricordo dei caduti di tutte le guerre, in occasione dell’anniversario della fine della prima Guerra Mondiale avvenuta il 4 novembre 1918. Saranno presenti il sindaco Fausto Tinti, che terrà una commemorazione ufficiale, e altri rappresentanti dell’Amministrazione Comunale.
Il programma della celebrazione per la Festa dell’Unità nazionale
Nel rispetto delle normative emanate per evitare la diffusione del contagio da Covid-19, la cerimonia si svolgerà in forma essenziale con la sola partecipazione di un massimo di due rappresentanti di ogni associazione o istituzione e delle forze dell’ordine.
Le celebrazioni prenderanno il via alle ore 11 con la cerimonia dell’alzabandiera al monumento “Agli Alpini” nel Parco Lungo Sillaro. Seguirà la deposizione di corone di alloro in tre luoghi della città: al Sacrario dei Caduti all’interno del Cimitero di via Viara, al Monumento ai Caduti di tutte le guerre in piazzale Vittorio Veneto, e alla lapide dei Caduti della Prima Guerra Mondiale in piazza XX Settembre.
Infine alle ore 12 sarà celebrata al Convento dei Frati Cappuccini la Santa Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre.