Partenza ufficiale con l’accensione delle luci di Natale per Castèlandèl 2020, che quest’anno si svolgerà in contemporanea, nel pomeriggio di sabato 28 novembre alle ore 17.30, a Castel San Pietro Terme e a Osteria Grande.
La festa delle luminarie di sabato 28 novembre
Il primo atto di Castèlanadèl 2020 sarà, come di consueto l’accensione delle luminarie. In piazza XX Settembre e sul web sarà proiettata la cerimonia con piccoli filmati contenti gli auguri dell’Amministrazione comunale, delle associazioni di categoria e dei rappresentanti dei commercianti. La festa si svolgerà secondo i criteri dei Protocolli di sicurezza anti-Covid19.
“In questo momento di ansia e incertezze dovuto al persistere della pandemia, il nostro desiderio è quello di celebrare il Natale ristabilendo insieme a tutta la Città le nostre priorità. Noi ci siamo e faremo in modo di farvi sentire la nostra vicinanza sia in presenza, per quel che sarà possibile, sia da remoto grazie alle straordinarie possibilità donateci dalla tecnologia”, spiega il sindaco Fausto Tinti.
Il programma di Castèlanadèl 2020
Per il 2020, in attesa di conoscere l’evolversi della situazione legata alla pandemia, la Pro Loco di Castel San Pietro Terme, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha pensato a un programma di eventi da costruire settimana per settimana, prevedendo sempre la doppia modalità su web e in presenza. Per rimanere aggiornato sul programma clicca qui.
La solidarietà per Bukavu
Dopo l’accensione delle luminarie, di sabato 28 novembre, un progetto molto importante di questo Natale nasce dalla richiesta di aiuto degli amici di Bukavu. Oggi anche in quelle zone si vive l’emergenza dell’epidemia, aggravata dalle preesistenti condizioni di povertà, e quelle famiglie hanno bisogno di un’altra goccia di solidarietà. Per accompagnare questo progetto solidale è in programma una mostra di foto e video, sia in versione web sia, se sarà possibile, con allestimento nella sala espositiva di via Matteotti.
Le stelle e le comete
Un altro filo conduttore saranno le stelle e le comete, protagoniste non solo dell’illuminazione natalizia, ma anche di pannelli, che sicuramente saranno virtuali nel web e, se sarà possibile, anche reali, nelle strade del centro storico, dedicati alle comete e allo spazio, con commenti di esperti e dotati di QR code per collegarsi ai siti per ulteriori informazioni e approfondimenti.
La fiorita dell’8 dicembre
L’8 dicembre è in programma la Fiorita con la sola presenza del sindaco, del parroco e dei Vigili del Fuoco.
Gli auguri alla città del 24 dicembre
Il 24 dicembre, alle ore 16, ci sarà l’augurio alla città con la musica del carillon e un intervento in dialetto per sottolineare il valore della castellanità.